Come migliorare il picking di magazzino, secondo Kube Sistemi

ottimizzare-picking-magazzino

Esistono molte ragioni per voler ottimizzare le attività di picking in un magazzino, ma prima fra tutte la necessità di tenere sotto controllo i costi logistici che il prelievo comporta, evitando che diventino eccessivi.

Dell’intero ammontare dei costi logistici, infatti, i costi relativi al magazzino hanno un peso assai rilevante, in particolar modo per quelle aziende che hanno necessità di effettuare l’attività di prelievo principalmente da picking. I costi di handling sono infatti per loro natura di difficile quantificazione e per questo vengono spesso sottovalutati dalle aziende.

Uno dei fattori che può incidere maggiormente sui costi in magazzino è l’utilizzo di metodologie non aggiornate, molto spesso derivanti da cattive abitudini adottate dagli operativi e che nel tempo portano ad inefficienze anche significative.

Le aziende sono sempre più soggette a veloci e repentine evoluzioni, rendendo spesso necessario che le procedure vengano adattate alle nuove necessità.
Ma come è possibile attuare un sistema di monitoraggio che permetta di tenere sotto controllo la qualità dei processi attuati?

Prestazioni sotto controllo

Una tecnica poco dispendiosa ma che può dare ottimi risultati è quella di ricavare KPI significativi per il tipo di attività effettuata e di confrontarsi quotidianamente con questi indicatori.

Applicare all’attività quotidiana di magazzino un confronto sui KPI (Key Performance Indicator) ci permetterà di avere un riferimento costante sugli andamenti operativi e, soprattutto, di intervenire tempestivamente sull’organizzazione del lavoro in caso di scostamenti consistenti o cronici dagli indicatori stessi.

Prevenzione intelligente

Le attività di magazzino, picking compreso, possono trarre beneficio dall’applicazione di moderne tecnologie predittive che, utilizzando avanzati algoritmi e sistemi di machine learning, sono in gradi di effettuare analisi dinamiche partendo dai dati forniti dal sistema-magazzino stesso.

Questi sistemi intelligenti non sono solo in grado di individuare inefficienze e perdite di performance, ma anche di indicare strategie di ottimizzazione calcolate su dati reali.

Questo significa, in termini pratici, che implementando nelle attività di picking del nostro magazzino dei sistemi di intelligenza artificiale saremo in grado di evitare di rincorrere errori ed emergenze in favore di un approccio previsionale alla logistica.

Processi sempre aggiornati

Come evidenziato in apertura di articolo, la logistica di magazzino e, soprattutto, il picking sono attività che tendono a cambiare rapidamente, seguendo le orme di un mercato globale in sempre più rapida evoluzione.

I processi di magazzino non vanno quindi dati per buoni una volta implementati nelle fasi di progettazione e creazione del magazzino, ma è necessario vengano continuamente aggiornati e rivalutati sulla base delle previsioni strategiche di cambiamento del management aziendale.

In questo senso è fondamentale poter disporre di un sistema di gestione di magazzino in grado di simulare differenti scenari logistici sulla base dell’andamento corrente, confrontando i risultati per fornire indicazioni preziose sulle mosse da intraprendere per ottimizzare la propria operatività.

L’importanza del sistema WMS nell’ottimizzazione del picking di magazzino

Gestire un magazzino moderno significa affrontare scenari sempre diversi e mutevoli e l’ottimizzazione di questo tipo di processi può avvenire solo se alla base della gestione stessa viene utilizzato un sistema WMS evoluto.

Parliamo di un ecosistema di strumenti tecnologici e digitali in grado di assumere un ruolo attivo nello sviluppo delle attività di magazzino, andando oltre le classiche funzioni di consultazione e conteggio. Un WMS evoluto è necessario se si vogliono attivare processi di valutazione delle prestazioni o della qualità del lavoro, oppure simulare scenari di miglioramento alternativi.

Gulliver di Kube Sistemi è il WMS progettato per soddisfare queste necessità: uno strumento che non è solamente a servizio dell’operatività ma che diventa la guida per un miglioramento costante, contribuendo in modo importante all’evoluzione continua nel magazzino.