Material handling: intervenire sulla movimentazione per abbattere i costi logistici

material-handling-movimentazione

Il material handling (in italiano “movimentazione dei materiali”) è l’insieme delle operazioni di trasporto, stoccaggio, controllo e protezione del materiale che avvengono durante un generico processo di produzione e/o di distribuzione.

Si tratta di un’attività fondamentale che è bene analizzare, sviluppare e approfondire sia per le aziende manifatturiere che per quelle del settore distribuzione.

Caratteristiche del material handling

La movimentazione dei materiali, data la sua importanza all’interno dei processi produttivi e in particolare nella logistica, comprende tutta una serie di attività che, se correttamente ottimizzate, permettono di ottenere grandi benefici in termini di tempistiche, forza lavoro e costi complessivi.

Queste le principali attività che rientrano nel processo di material handling:

  • la gestione delle informazioni relative alle merci;
  • la movimentazione delle materie prime;
  • il passaggio del prodotto in lavorazione tra una macchina e l’altra, tra un reparto e l’altro;
  • il picking interno al magazzino;
  • l’attività dei pallettizzatori e dei trasloelevatori;
  • i macchinari per il confezionamento e l’imballaggio;
  • il carico dei camion per il trasporto della merce.

La logistica aziendale prevede l’impiego di diverse tipologie di mezzi e apparecchiature tecnologiche dedicate alla movimentazione dei materiali, siano essi semilavorati, componenti o prodotti finiti: parliamo di carrelli elevatori, magazzini automatici, carrelli robotizzati e trasportatori.

Innovare questi sistemi, dal punto di vista dell’equipaggiamento meccanico e dell’aggiornamento informatico, è fondamentale per assicurare alla propria azienda un vantaggio tecnologico divenuto ormai necessario, sia in termini di efficienza che di riduzione delle spese.

Innovare il material handling significa gestire al meglio le informazioni relative alla movimentazione dei carichi, utilizzando i dati come elemento cardine per ottimizzare processi e costi di magazzino, migliorando la resa complessiva di tutto il sistema logistico. Vediamo quindi le principali aree di intervento dove è possibile intervenire per migliorare il rendimento del material handling.

Material handling: consigli e metodi per ridurre i costi

Ottimizzare la gestione del magazzino per eliminare le spese in eccesso, significa intervenire sull’intero processo del material handling, dalla progettazione al controllo finale, passando per l’operatività giornaliera. Il miglioramento della movimentazione può quindi tradursi in diverse attività come:

  • riorganizzazione del picking, ossia il prelievo degli articoli dall’area di stoccaggio
  • revisione dell’organizzazione interna del magazzino
  • ammodernamento del sistema di controllo scorte

Rivedere i processi di movimentazione dei materiali è un’operazione necessaria soprattutto per quelle aziende che concepiscono ancora il material handling come una serie di fasi operative distinte, rigide e sequenziali, approccio oggi superato in favore di sistemi di movimentazione integrata più efficienti.

Nella logistica moderna, infatti, lo spostamento dei prodotti deve avvenire in modo fluido, preciso e ordinato, secondo una catena che va dai fornitori ai clienti. Questo significa ridurre i passaggi di lavorazione al minimo e garantire il passaggio di informazioni tra i reparti, strategia vincente per il miglioramento dell’efficienza generale.

Vediamo quindi alcuni tasselli del material handling su cui è possibile intervenire per ottenere un flusso di lavorazione ottimale.

  1. prevedere la lavorazione materiali in un’unica area, ottimizzando al massimo gli spazi operativi;
  2. promuovere sistemi automatizzati di material handling per liberare forza lavoro da ridistribuire su altre mansioni;
  3. rinnovare periodicamente le attrezzature nell’ottica di un efficientamento della catena di produzione, investimento utile per evitare danni alla produttività e riparazioni di emergenza a costi elevati;
  4. introdurre nuovi sistemi di identificazione dei materiali, con l’introduzione di codici a barre per ottimizzare il controllo delle giacenze di magazzino.

I vantaggi di un software WMS per il material handling in magazzino

Affidare la gestione informatica dei dati relativi al material handling a software di warehouse management come Gulliver di Kube Sistemi è un ottimo modo per ottimizzare le diverse attività ed in particolare l’attività di picking che, tra tutte le attività di material handling, è una delle più delicate, fatta di operazioni ripetitive ad alto tasso di errore in cui vengono manipolati “pezzi” o singole “confezioni”.

In questo senso il software WMS diventa il cuore dei processi di material handling, permettendo di migliorare il sistema di manipolazione delle merci e favorendo l’introduzione di tecnologie innovative per evitare errori nella preparazione della merce e nello stoccaggio, garantendo elevate prestazioni di magazzino a tutti i livelli.