La centralità del picking per il buon funzionamento del magazzino

voice-picking-magazzino

Quando si parla di magazzino è inevitabile parlare anche di picking, un’attività fondamentale per il buon funzionamento della logistica. Ma cos’è esattamente il picking?

Derivato dal verbo inglese “selezionare”, il termine picking può essere definito in linea generale come il prelievo parziale di merci da un’unità di carico d’origine ad altre unità di carico per il trasporto. Il trasferimento della merce, destinata al cliente finale, avviene solo dopo un attento controllo del materiale e la ripartizione dello stesso. Naturalmente quando i materiali sono facilmente conteggiabili il picking risulterà più semplice e rapido. 

Il picking è normalmente l’attività più complessa e più costosa in un magazzino in quanto è un’operazione che comporta il prelievo di quantità variabili di un prodotto da scaffale destinate ad uno o più ordini cliente.

C’è quindi la necessità da parte dell’operatore di porre molta attenzione nello svolgimento di tale attività; ed è per questo che l’attività deve essere supportata da tecnologie software e hardware che conducano l’operatore a velocizzare tale processo senza commettere errori.

Una frenetica e frequente attività di picking costringe molte aziende ad effettuare a valle l’operazione di spunta, controllo e di packaging finale dei prodotti, attività che porta a diminuire la produttività del magazzino e ad aumentare i costi di gestione.

In questo contesto sono state introdotte nei magazzini informatizzati con WMS alcune tecnologie atte a lavorare con le mani libere, ad aiutare l’operatore nell’individuare il posto della scaffalatura dove prelevare, ad agevolarlo nel prendere il prodotto giusto nella corretta quantità.

La tecnica del Pick & Pack, abbinata alle tecnologie più recenti, può essere una strada per migliorare notevolmente prestazioni e qualità del picking.

L’ascesa del voice picking nel magazzino moderno

Forma tecnologicamente avanzata di picking sempre più diffusa nei magazzini è il voice picking: un metodo innovativo che sta avendo successo e che ha abbattuto in modo significativo i costi di prelievo di numerose aziende.

Il picking vocale è, in altri termini, una forma manuale tecnologia di supporto al picking che, tramite un dispositivo vocale, indirizza l’operatore verso una posizione di prelievo corretta indicando l’articolo da selezionare e la quantità corretta di pezzi da prelevare.

Il sistema di voice picking è stato pensato per eliminare i tempi morti del lavoro. Dal sistema WMS, infatti, il picker deve solo ascoltare le istruzioni che vengono impartite, senza preoccuparsi di leggere qualcosa su schermi o altro. Da qui l’azienda:

  • Può risparmiare sui costi di formazione, che altrimenti andrebbero garantiti agli operatori
  • Permette al pickerista di lavorare con entrambe le mani libere, senza preoccuparsi di leggere informazioni su schermi.
  • Attua una modalità lavorativa che aumenta anche la sicurezza sul lavoro.

Effettuato il prelievo o lo stoccaggio, il pickerista deve solo dare conferma verbale dell’azione svolta, in modo che il sistema possa occuparsi di archiviare il dato. I più moderni sistemi di voice picking, è bene anche sottolineare, non impongono all’operatore di scandire le parole in maniera perfetta; ciò consente al pickerista di parlare con naturalezza e di lavorare come farebbe normalmente. 

Sistema Lydia Voice: Kube Sistemi propone un nuovo strumento per ottimizzare i processi aziendali 

I sistemi di voice picking, che sono l’evoluzione dei sistemi di lettura dei bar code, sono adatti a magazzini particolari dove si movimentano principalmente colli (e quindi gli operatori hanno necessità di avere le mani libere).

Il sistema vocale utilizzato da Lydia è basato su tecniche di intelligenza artificiale che consentono un apprendimento veloce e sicuro, oltre ad essere di qualità, punta ad ottimizzare i processi aziendali offrendo una gran varietà di sistemi vocali per l’intralogistica, la produzione e il controllo qualità. Intuitivo da usare e multilingue, possiede alcune importanti caratteristiche.

  • Semplicità d’uso: i processi vengono eseguiti con dei semplici comandi vocali
  • Ergonomia ottimale: garantisce un’attività con mani libere/occhi liberi, fornendo agli operatori una maggiore libertà di movimento senza generare invasività in quanto può essere utilizzato senza cuffie
  • Flessibilità elevata: l’essere compatibile con qualsiasi hardware e/o piattaforma rende Lydia estremamente flessibile per il mercato attuale
  • Aumenta la qualità dei processi: L’uso di Lydia Voice riduce, in maniera consistente, gli errori degli operatori.
  • Più efficienza: obiettivo che viene spesso raggiunto per la maggiore concentrazione degli operatori